Infestanti › Insetti delle derrate

Trogoderma dei cereali

Come interveniamo

Ispezione

Sopralluogo e indagine accurata della situazione, per identificare con certezza la specie infestante e la dimensione dell’infestazione.

Trattamento disinfestante

E’ nostra cura scegliere il trattamento più efficace che permetta di contenere in modo professionale i danni.

Dimensioni: l’adulto ha una lunghezza di 2 – 3 mm.

Colore: l’uovo è bianco e diviene in seguito più scuro; la larva è bianco giallastra, col capo scuro e numerosi peli chiari su tutto il corpo; la pupa è bruna opaca; l’adulto è bruno rossastro o rosso fulvo ed è coperto da una peluria bionda tranne all’estremità dell’addome dove i peli sono più scuri.

Descrizione: l’uovo è cilindrico; la larva con la maturazione assume una colorazione più scura e presenta ciuffi di peli su fianchi, addome e dorso; la pupa presenta numerose setole; l’adulto è ovale, il maschio ha dimensioni più ridotte della femmina ed ha gli ultimi antennomeri più lunghi.

Ciclo vitale: la durata del ciclo evolutivo varia in base ai fattori climatici, soprattutto la temperatura che è ottimale a 33 °C, infatti a tali condizioni si possono avere fino a 4 generazioni all’anno. La femmina depone circa 50 uova isolate, che si schiudono dopo 7 – 9 giorni; la larva nelle prime tre età di sviluppo sembra nutrirsi di cariossidi già lesionate; il numero delle mute varia da 4 a 10 e le larve che diverranno maschi ne effettuano 1 in meno delle larve che diverranno femmine; lo svernamento avviene prevalentemente nello stadio di larva; lo stadio di adulto può variare da 8 a 147 giorni.

Danni: predilige frumento, orzo, riso, mais, avena, segale, ma attacca anche arachidi, semi di leguminose e i pannelli di estrazione di semi oleosi. La maggior responsabile dei danni è comunque la larva, in quanto l’adulto si alimenta saltuariamente di detriti e di cariossidi già alterate.

Controlli: si possono effettuare utilizzando trappole adescate con attrattivi sessuali o alimentari, oppure mediante campionamenti effettuati con sonde e setacci direttamente sulla massa del cereale.

Lotta: Possibilità di eseguire trattamenti biologici in atmosfera modificata, trattamenti con gas o con insetticidi.

Cerchi un aiuto urgente contro insetti o altri infestanti?

Contattaci subito:

0544 462485