haccp

L'HACCP per garantire la sicurezza alimentare

Tutte le aziende coinvolte nella filiera agroalimentare devono monitorare costantemente la propria attività al fine di garantire il rispetto degli standard igienici e per fare ciò, devono attuare un sistema di controllo basato sui cosiddetti principi HACCP.

L’HACCP descrive uno strumento che garantisce la sicurezza alimentare in modo comprensibile nella produzione, nello stoccaggio e nel commercio alimentare. Aiuta a rilevare ed eliminare i rischi per l’igiene, è un valido supporto per evitare errori o per monitorarli in modo affidabile. Offre chiare istruzioni e documentazione su tutti gli aspetti dell’igiene, consente l’identificazione dei punti di controllo critici. Aiuta inoltre a stabilire il controllo di routine regolari e, se necessario, correggere i guasti ed eliminare i pericoli. Il sistema HACCP è utilizzato per registrare tutti i processi relativi all’igiene in azienda.

Sebbene esistano linee guida, non c’è un sistema universale da applicare a tutti ma ognuno dovrà calibrarlo alla propria attività sia essa un’industria di trasformazione, un magazzino, un bar in base alle proprie esigenze.

Radis si propone di progettare piani di monitoraggio personalizzati per ogni cliente al fine di poter monitorare in modo preciso e analitico l’attività e la presenza di qualsiasi infestante.

Nel settore alimentare inoltre la comparsa di standard volontari come BRC, IFS, FSSC22000 ha richiesto un nuovo approccio alla “disinfestazione”, difatti agli operatori del settore viene richiesto un elevato standard di servizio con la definizione di requisiti specifici per l’esecuzione di un programma di Pest Control applicato ai processi di trasformazione ed agli ambienti produttivi.

Per questo Radis si è certificata UNI EN ISO 16636 “Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (Pest Management)requisiti e competenze”.

La certificazione specifica i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni e le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali che forniscono il servizio.