Da sempre Radis opera per la tutela dell’ambiente sperimentando e proponendo ai propri clienti le soluzioni di minor impatto per gli ecosistemi. La buona pratica del pest management implica che prima di arrivare all’utilizzo di sostanze chimiche si passi da una serie di interventi quali, l’ispezione, l’identificazione dell’infestazione, la valutazione dei sistemi gestionali e igienici adottati dal cliente, la gestione dei rifiuti, la gestione degli accessi ai locali, il pest proofing (sistemi di esclusione), e l’utilizzo di sistemi fisici o biologici.
Topi e ratti
Possibilità di effettuare le derattizzazioni in luoghi sensibili con mezzi totalmente naturali sfruttando professionalità e trappole di nuova concezione molto efficaci.
Insetti striscianti
Una moltitudine di insetti parassiti possono essere combattuti con trattamenti che sfruttano l’azione fisica del calore. Utilizziamo largamente tale sistema per debellare ad esempio la cimice dei letti che attualmente riveste il ruolo primario tra i parassiti urbani. Gli stessi metodi possono essere utilizzati per una vasta gamma di striscianti.
Insetti delle derrate
Cereali e derrate alimentari in genere possono essere disinfestate con successo con trattamenti totalmente biologici sfruttando le atmosfere modificate ovvero l’utilizzo di gas inerti quali Anidride carbonica o Azoto. Da anni Radis è leader in Italia in questo settore. Altri metodi per difendere le derrate in modo biologico possono essere dati dell’ausilio di feromoni per catturare insetti o creare “confusione sessuale” o lanci di parassitoidi (antagonisti naturali delle specie targhet).
Insetti del legno
Nella maggior parte dei casi i tarli vengono combattuti senza problemi con mezzi totalmente atossici sfruttando il microonde o il sottovuoto.
Insetti volanti
Di particolare rilievo negli ultimi anni è l’utilizzo della lotta biologica con parassitoidi che consiste nel rilascio programmato degli antagonisti naturali dei parassiti con l’obiettivo di controllarli. Esempio pratico è il trattamento contro diverse specie di mosche in campo zootecnico che avviene effettuando dei rilasci programmati di piccoli imenotteri innocui per l’uomo e gli animali ma in grado di interrompere il ciclo biologico della mosca riducendone drasticamente il numero.
Parassiti delle piante
Moltissimi parassiti delle piante possono essere combattuti con prodotti naturali a base di bacillus thuringensis, che è un batterio sporigeno naturalmente presente nel terreno. Il batterio agisce dopo l’ingestione ed è efficace sulle larve di insetti sensibili come lepidotteri o zanzare, soprattutto se colpite nei primi stadi di sviluppo. Negli insetti più sensibili la morte sopraggiunge entro poche ore.
Zanzare
Radis realizza impianti antizanzare fissi totalmente automatizzati in grado di erogare soluzioni acquose a base di repellenti naturali totalmente atossici. La nebulizzazione programmata ogni giorno garantisce l’allontanamento di ogni tipo di zanzara.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy