Bird management

La disinfestazione nell’industria alimentare riveste un ruolo fondamentale per garantire la qualità e la sicurezza degli alimenti e le aziende del settore si assumono un’elevata responsabilità nei confronti dei consumatori, in quanto la contaminazione alimentare può portare a gravi problemi di salute.
Un programma completo incentrato sull’identificazione, prevenzione, analisi e trattamento dei parassiti deve necessariamente tenere in considerazione la possibilità di inquinamento da parte dei volatili e da qui nasce l’esigenza di gestirli esattamente come qualsiasi altro infestante attuando un vero e proprio servizio di Bird Management.
Il programma partirà dall’identificazione e analisi dei punti critici e la relativa eliminazione quando possibile a mezzo di sistemi di esclusione o dissuasori.
Successivamente a seconda del tipo di stabilimento, verrà decisa la frequenza di ispezioni di routine durante le quali verranno riesaminate le aree più vulnerabili e le aree in cui è più probabile l’insorgere di infestazioni.
I dati rilevati durante ogni ispezione vengono poi registrati, elaborati e archiviati come avviene per qualsiasi altro infestante.

TORRE COLOMBAIA

Progetto pilota di realizzazione “torretta colombaia” per i columbidi durante il periodo di nidificazione. Queste torrette possono ospitare fino a 40 alloggiamenti per volatili.

Perchè scegliere la torre:
L’annoso problema dei volatili che infestano case, stabilimenti e siti produttivi creando colonie stabili di nidificazione non si può risolvere con l’abbattimento.
L’abbattimento fisico dei volatili, oltre che illegale, dà una portata molto limitata perchè la colonia ridotta di numero si ripoduce più velocemente per rimpiazzare gli individui morti.

Come funziona:
La torre deve essere posta in prossimità (entro 150 metri circa) del sito da proteggere. I colombi colonizzano la torre adottando i nidi per deporre le uova e riprodursi.
Periodicamente, circa una volta al mese, bisognerà ispezionare i nidi per asportare le uova.
Per attivare prima la torre, si può mettere del mais in prossimità dei nidi.