Infestanti › Insetti delle derrate

Acaro della farina

Come interveniamo

Ispezione

Sopralluogo e indagine accurata della situazione, per identificare con certezza la specie infestante e la dimensione dell’infestazione.

Trattamento disinfestante

E’ nostra cura scegliere il trattamento più efficace che permetta di contenere in modo professionale i danni.

Dimensioni: l’adulto maschio ha una lunghezza di 320 micron, mentre la femmina è 350 – 360 micron; l’uovo è lungo 0.12 mm.

Colore: l’adulto è bianco perlaceo; l’uovo è bianco o brunastro.

Descrizione: l’adulto ha setole sparse su tutto il corpo ed il maschio ha forma ovoidale, mentre la femmina è subrettangolare. Le uova hanno la superficie liscia.

Ciclo vitale: la femmina depone da 20 a 30 uova. Il ciclo vitale si completa in 2 – 4 settimane alle condizioni ottimali di temperatura (tra 25 – 32 °C), passando dai seguenti stadi: uovo, larva, protoninfa, deutoninfa, ipope, tritoninfa, adulto. Durante lo stadio di ipope è privo di occhi, di forma arrotondata, con piccole strutture simili a ventose collocate nella parte ventrale del corpo che servono ad aderire alle superfici o agli insetti per essere trasportati nell’ambiente; l’ipope è uno stadio quiescente legato soprattutto a fattori nutrizionali o ambientali avversi.

Danni: è considerato l’acaro più dannoso per le derrate alimentari immagazzinate, in particolare per gli sfarinati dei cereali, i cereali in granella, la frutta secca. Vive di preferenza negli strati superficiali dei prodotti di molitura e la sua presenza, a causa degli escrementi e delle spoglie, sprigiona odori sgradevoli alle farine che quindi non possono essere utilizzate per la panificazione.

Controlli: si possono effettuare utilizzando trappole adescate con attrattivi sessuali o alimentari, oppure mediante campionamenti effettuati con sonde e setacci direttamente sulla massa del cereale.

Lotta: Possibilità di eseguire trattamenti biologici in atmosfera modificata, trattamenti con gas o con insetticidi.

Cerchi un aiuto urgente contro insetti o altri infestanti?

Contattaci subito:

0544 462485