Infestanti › Insetti delle derrate

Anobio del tabacco

Come interveniamo

Ispezione

Sopralluogo e indagine accurata della situazione, per identificare con certezza la specie infestante e la dimensione dell’infestazione.

Trattamento disinfestante

Solitamente viene effettuato attraverso l’utilizzo di apposite trappole di monitoraggio , che possono essere trappole di tipo luminoso o trappole a feromone di varie tipologie, anche combinate con specifici attrattivi.

Comunemente conosciuto come “anobio del tabacco”, Lasioderma serricorne è un coleottero appartenente alla famiglia degli Anobiidae. Lungo circa 2-4 mm, di color bruno giallastro o bruno rossastro o marrone, di forma allungata. E’ un insetto di origine tropicale, si rinviene anche in zone temperate, ma sopravvive in magazzini e depositi dove la temperatura non scenda sotto i 17°C. E’ noto soprattutto come infestante del tabacco, comunque si rinviene anche in locali ove sono presenti prodotti in polvere (latte, farina, cacao, ecc.), si nutre anche di spezie, erbe officinali, caffè, leguminose, frutta essiccata. In certi casi attacca anche i prodotti di origine animale (lana, crine, insetti, animali imbalsamati). Si rinviene anche su carta.

Ciclo biologico: La femmina depone da 20 a un centinaio di uova che schiudono dopo 7-10 giorni. Il ciclo completo dura da 1 a 4 mesi in relazione alla temperatura, di cui l’optimum è di 30-35°C, con un 70% di umidità. Gli adulti sono buoni volatori.

Danni: Sono causati dalle larve che scavano gallerie nel substrato alimentare per nutrirsi e per impuparsi, e dagli adulti che scavano per uscire dai luoghi di impupamento. Possono essere così perforati e conseguentemente danneggiati i materiali di confezionamento, gli imballaggi, ecc.; L. serricorne risulta dannoso sia presso le industrie alimentaria, sia nei punti di vendita e nelle abitazioni. Esso deve la sua notorietà ai danni provocati al tabacco e ai prodotti derivati (sigari e sigarette).

Lotta: Vengono utilizzate trappole a luce UV con pannello adesivo o griglia elettrificata a corrente alternata per attrarre gli adulti. Sono disponibili inoltre erogatori di feromoni e trappole di diverso materiale e forma. La pulizia dei macchinari ed interventi di disinfestazione localizzate possono essere eseguiti a fronte di forti infestazioni.

Cerchi un aiuto urgente contro insetti o altri infestanti?

Contattaci subito:

0544 462485