Infestanti › Insetti delle derrate

Criptoleste

Come interveniamo

Ispezione

Sopralluogo e indagine accurata della situazione, per identificare con certezza la specie infestante e la dimensione dell’infestazione.

Trattamento disinfestante

E’ nostra cura scegliere il trattamento più efficace che permetta di contenere in modo professionale i danni.

Dimensioni: l’adulto ha una lunghezza di 1.5 – 1.8 mm.; la larva circa 3 mm.

Colore: l’uovo è biancastro; la larva è biancastra; la pupa è biancastra; l’adulto è bruno rossastro o giallo rossiccio.

Descrizione: l’uovo è cilindrico; la larva è piatta e con una coppia di urugonfi sul segmento anale; la pupa ha le antenne ben visibili; l’adulto ha il capo depresso, finemente punteggiato, più lungo nel maschio, le cui mandibole sono espanse lateralmente a forma di dente del quale sono sprovviste le femmine. Le antenne sono lunghe quasi quanto il corpo e composte da 11 articoli. Il pronoto è punteggiato finemente e coperto da setole, più largo che lungo e ristretto all’indietro. Le elitre sono ornate da una fila longitudinale di finissime e corte setole piegate all’indietro.

Ciclo vitale: nei climi temperati presenta normalmente tre generazioni all’anno, ma tale numero può variare in funzione delle condizioni ambientali di temperatura e umidità.

Danni: vive sulle derrate in genere, anche se predilige quelle di natura amilacea (cereali, farine, cruscami); attacca anche la frutta secca, il cacao, il caffè, le leguminose in granella, i semi oleosi, le spezie. E’ comunque una specie detriticola.

Controlli: si possono effettuare utilizzando trappole adescate con attrattivi sessuali o alimentari, oppure mediante campionamenti effettuati con sonde e setacci direttamente sulla massa del cereale.

Lotta: Possibilità di eseguire trattamenti biologici in atmosfera modificata, trattamenti con gas o con insetticidi.

Cerchi un aiuto urgente contro insetti o altri infestanti?

Contattaci subito:

0544 462485