Infestanti › Insetti delle derrate

Liposcelide

Come interveniamo

Ispezione

Sopralluogo e indagine accurata della situazione, per identificare con certezza la specie infestante e la dimensione dell’infestazione.

Trattamento disinfestante

E’ nostra cura scegliere il trattamento più efficace che permetta di contenere in modo professionale i danni.

Dimensioni: l’adulto ha una lunghezza di 0.7 – 1.4 mm.; l’uovo è lungo 0.3 mm.

Colore: l’adulto è bianco grigiastro; l’uovo è bluastro perlaceo.

Descrizione: l’adulto ha le antenne di 15 articoli, poco più brevi del corpo, zampe posteriori con femori molto dilatati alla parte prossimale e aventi sul margine esterno, a breve distanza dalla base, una sporgenza tubercoliforme; l’addome è allungato, depresso e arrotondato distalmente. L’uovo è subellittico. Il Neanide e la Ninfa sono molto simili all’adulto.

Ciclo vitale: l’adulto può vivere da 1 settimana in estate a 3 mesi d’inverno. La femmina depone da 10 a 100 uova separatamente o in piccoli gruppi, che ricopre e maschera con detriti impastati con la saliva. Le forme giovanili in 15 giorni subiscono numerose mute (da 3 a 8) e le uova schiudono in circa 11 giorni a 25 °C e 75% di umidità relativa. La specie preferisce un ambiente caldo – umido dove può compiere anche 6 – 8 generazioni all’anno. Lo svernamento, in ambiente freddo, avviene come uovo.

Danni: è comune nei magazzini dove si conservano prodotti disseccati di origine vegetale e animale e nelle abitazioni dell’uomo, nei ricoveri degli animali domestici, nelle biblioteche, nei musei, nei depositi di fieno e di carta. I prodotti preferiti sono semi, erbe secche, farine, piume, crini, carta, prodotti secchi di origine organica vegetale o animale.

Controlli: si possono effettuare utilizzando trappole adescate con attrattivi sessuali o alimentari, oppure mediante campionamenti effettuati con sonde e setacci direttamente sulla massa del cereale.

Lotta: Possibilità di eseguire trattamenti biologici in atmosfera modificata, trattamenti con gas o con insetticidi.