Infestanti › Insetti delle derrate

Necrobia

Come interveniamo

Ispezione

Sopralluogo e indagine accurata della situazione, per identificare con certezza la specie infestante e la dimensione dell’infestazione.

Trattamento disinfestante

Solitamente viene effettuata attraverso le buone pratiche di pulizia ambientale, il monitoraggio e per forti infestazioni l’utilizzo di piretroidi.

Necrobia rufipes è un coleottero appartenente alla famiglia dei Cleridi. E’ lungo circa dai 4-7 mm, l’adulto è caratterizzato da colore blu metallico, con zampe giallo arancio. La femmina depone diverse centinaia di uova in sostanze alimentari ricche di grassi (cacao, latte in polvere, prosciutti, formaggi stagionati, carni essiccate, copra o polpa di semi di palma). Presenta fenomeni di cannibalismo, esige ambienti caldi per moltiplicarsi: a 30°C compie una generazione in circa due mesi. In Italia risulta particolarmente frequente nelle industrie che lavorano copra o derivati per la produzione di margarina. Spesso la presenza di questo insetto è legata a mediocri condizioni igieniche e a scarsa pulizia degli ambienti.

Danni: I danni sono dovuti alla contaminazione delle derrate attaccate.

Monitoraggio: Trappole di tipo alimentare.

Cerchi un aiuto urgente contro insetti o altri infestanti?

Contattaci subito:

0544 462485