Infestanti › Insetti del legno

Pentarthrum Huttoni

Come interveniamo

Ispezione

Sopralluogo e indagine accurata della situazione, per identificare con certezza la specie infestante e la dimensione dell’infestazione.

Trattamento disinfestante

E’ nostra cura scegliere il trattamento più efficace che permetta di contenere in modo professionale i danni.

Dimensioni: l’adulto e la pupa misurano da 3 a 5 mm., la larva circa 3 mm.

Colore: l’adulto è di colore bruno intenso o marrone scuro lucente, la larva e la pupa sono chiare.

Descrizione: l’adulto ha il capo nettamente allungato in avanti.

Ciclo vitale: le uova impiegano circa 16 giorni a schiudersi; lo sviluppo della larva avviene in circa 6 – 8 mesi; la pupa impiega 16 giorni mentre l’adulto impiega 2 – 3 mesi a completare il proprio ciclo di sviluppo. Il periodo di sfarfallamento è marzo – dicembre. La femmina depone circa 50 uova per volta. Vive in legname degradato da umidità e muffe o in piante vive ma deperite.

Danni: attacca il legno di latifoglie e conifere, sia nella parte tenera che nella parte dura. Prediligono le strutture lignee vicino ai lavandini, nei bagni e nelle lavanderie.

Controlli: la presenza dell’insetto è visibile dai fori di sfarfallamento sulla superficie che hanno una forma irregolarmente ellittica di 1,5 x 1 mm. La rosura è scarsa, granulare con piccoli frammenti.

Lotta: si attua mediante l’applicazione di insetticidi sulla superficie del legno o mediante l’utilizzo di insetticidi gassosi (fumigazione). Nel caso in cui l’infestazione sia estesa ed attiva, la fumigazione costituisce il metodo migliore di disinfestazione.

Cerchi un aiuto urgente contro insetti o altri infestanti?

Contattaci subito:

0544 462485