Infestanti › Insetti del legno

Ptilino

Come interveniamo

Ispezione

Sopralluogo e indagine accurata della situazione, per identificare con certezza la specie infestante e la dimensione dell’infestazione.

Trattamento disinfestante

E’ nostra cura scegliere il trattamento più efficace che permetta di contenere in modo professionale i danni.

Dimensioni: l’adulto misura da 3 a 7 mm.

Colore: l’adulto è di colore bruno scuro con le elitre più chiare.

Descrizione: l’adulto ha le elitre solcate, due antenne lunghe simili a pettini con denti lunghi (antenne pettinate) nei maschi e simili ai denti di sega (serrate) nelle femmine. Le ali anteriori e il dorso del torace sono cosparsi di una finissima peluria giallastra appena visibile.

Ciclo vitale: l’adulto sfarfalla all’inizio di giugno e prima di fuoriuscire dal legno in cui si è sviluppata la larva, si accoppia e depone le uova. Le larve scavano gallerie superficiali per un periodo variabile da due a tre anni.

Danni: attacca il legno di pioppo, faggio, olmo, rovere, ontano e acero.

Controlli: la presenza dell’insetto è visibile dai fori di sfarfallamento sulla superficie che hanno una forma circolare e un diametro di 1,5 mm. La rosura è abbondante, farinosa, molto fine e compressa nelle gallerie.

Lotta: si attua mediante diversi metodi e prodotti da scegliere in base alla tipologia dell’infestazione e alle esigenze del cliente:

  • Trattamenti sottovuoto in autoclave
  • Trattamenti con microonde
  • Trattamenti con gas
  • Trattamenti con insetticidi impregnanti

Cerchi un aiuto urgente contro insetti o altri infestanti?

Contattaci subito:

0544 462485