Infestanti › Roditori

Ratto dei tetti

Come interveniamo

Ispezione

Sopralluogo e indagine accurata della situazione, per identificare con certezza la specie infestante e la dimensione dell’infestazione.

Uccidere topi e ratti è solo una misura temporanea che non dà buoni risultati a medio e lungo termine.

L’eliminazione dell’infestazione (con o senza l’ausilio di rodenticidi) viene sempre completata con lo studio dell’ambiente e la ricerca di soluzioni per evitare che la stessa si ripresenti.

Descrizione: si caratterizza per un peso modesto (150-200 gr) e un corpo è slanciato e snello. Il mantello è di colore scuro e ha occhi e orecchi molto grandi. La coda è sempre più lunga del corpo.
Allo stato selvatico si presenta come una specie prettamente arboricola e la si può trovare facilmente su alberi e siepi. Quando convive con l’uomo invece si insidia principalmente all’interno dei fabbricati con predilezione per le parti alte della struttura (solai, intercapedini, travature del tetto e canaline elettriche).
Vive generalmente in piccoli gruppi con un maschio dominante e la massima attività si registra nelle ore serali e notturne. E’ considerato onnivoro ma dimostra una decisa propensione per frutta, cereali, granaglie varie e verdura.
Una femmina può avere fino a 4-5 parti all’anno con una media di 5-6 piccoli per nidiata. Lo svezzamento si raggiunge in circa un mese e la maturità sessuale si ha a 3 mesi. La vita media è di circa 1-2 anni.
Sono molto intelligenti e dimostrano ottime capacità di apprendimento e di memorizzazione, caratteristiche che ne rendono particolarmente tecnica l’eradicazione.

Cerchi un aiuto urgente contro insetti o altri infestanti?

Contattaci subito:

0544 462485