Infestanti › Insetti delle derrate

Tenebrio della farina

Come interveniamo

Ispezione

Sopralluogo e indagine accurata della situazione, per identificare con certezza la specie infestante e la dimensione dell’infestazione.

Trattamento disinfestante

E’ nostra cura scegliere il trattamento più efficace che permetta di contenere in modo professionale i danni.

Dimensioni: l’adulto ha una lunghezza di 13 – 20 mm.; la larva misura fino a 28 mm.; la pupa misura da 15 a 20 mm.

Colore: l’uovo è opaco bianco latteo; la larva è giallastra rugginosa, con zone più scure nella parte posteriore di ogni segmento; la pupa è biancastra inizialmente, diviene giallo – brunastra rugginosa in seguito; l’adulto è bruno brillante.

Descrizione: l’uovo è ovoidale e ricoperto da una sostanza vischiosa che lo fa aderire alle particelle di farina e polvere rendendolo difficilmente visibile; la larva è cilindrica e allungata; la pupa ha i lati dei segmenti addominali dentellati; l’adulto è appiattito, più largo che lungo e densamente punteggiato, col pronoto squadrato, le elitre allungate, striate e punteggiate e le antenne composte da 11 articoli.

Ciclo vitale: la femmina depone da 150 a 400 uova, direttamente nel substrato alimentare. Dopo un periodo di incubazione di 5 – 15 giorni, si schiudono le larve che maturano in 160 – 180 giorni a 28 °C dopo 8 – 10 mute (a 20 °C possono impiegare anche 300 – 350 giorni con 17 – 18 mute. Sverna come larva. Il periodo pupale dura 8 giorni a 27 °C e 13 giorni a 18 °C. Gli adulti sono lucifughi.

Danni: predilige gli sfarinati, le crusche o altre derrate quali pane, biscotti, paste alimentari, spezie, inoltre si possono insediare su lettiere di animali domestici (pollai), su prodotti di origine animale (carne, cuoio.). Il danno principale è causato dal grande quantitativo di escrementi che l’insetto lascia sulla derrata.

Controlli: si possono effettuare utilizzando trappole adescate con attrattivi sessuali o alimentari, oppure mediante campionamenti effettuati con sonde e setacci direttamente sulla massa del cereale.

Lotta: Possibilità di eseguire trattamenti biologici in atmosfera modificata, trattamenti con gas o con insetticidi.

Cerchi un aiuto urgente contro insetti o altri infestanti?

Contattaci subito:

0544 462485