L’Endoterapia è un metodo di difesa del verde molto rispettoso dell’ambiente in quanto i principi attivi vengono iniettati direttamente all’interno della pianta, i suoi unici limiti sono dati dal fatto che non può essere eseguito su alberi molto piccoli o che producono frutta destinata all’alimentazione.
La soluzione viene iniettata direttamente nello xilema (alburno attivo) in più punti intorno alla base dell’albero. Viene quindi assorbito dal sistema vascolare e muovendosi gradualmente verso l’alto si diffonde verso le parti più esterne dell’albero raggiungendo i rami, ramoscelli foglie e gemme. Il tempo necessario per completare un trattamento di iniezione dipende da molti fattori tra cui le dimensioni dell’albero, la stagione, la temperatura e il vento.

Endoterapia

I vantaggi principali rispetto ai classici trattamenti nebulizzati sono:

  • Quantità di principio attivo nettamente inferiore;
  • Azzeramento dei rischi per le persone e per gli animali da compagnia;
  • Azzeramento dei rischi per gli insetti utili (api, bombi, ecc.);
  • Azzeramento dei rischi di inquinamento delle falde acquifere;
  • Azzeramento degli sprechi;
  • Trattamenti molto duraturi che possono essere efficaci anche per più stagioni;
  • Riduzione del rischio di sviluppo di resistenza agli insetticidi;

L’endoterapia fornisce una protezione mirata contro gli attacchi di insetti, acari, funghi, batteri e altre malattie.  Può anche essere utilizzata per somministrare nutrienti, ormoni o biostimolatori, per correggere carenze nutritive o sostenere alberi stressati a causa delle condizioni ambientali.
Da decenni l’Endoterapia è uno strumento indispensabile per gli operatori del verde. 
Man mano che cresce la coscienza ambientale ed emergono preoccupazioni circa gli effetti ambientali e la diffusione di nuovi parassiti e malattie, l’importanza dell’iniezione negli alberi continuerà o aumenterà.