Sebbene esistano linee guida, non c’è un sistema universale da applicare a tutti ma ognuno dovrà calibrarlo alla propria attività sia essa un’industria di trasformazione, un magazzino, un bar in base alle proprie esigenze.
Radis si propone di progettare piani di monitoraggio personalizzati per ogni cliente al fine di poter monitorare in modo preciso e analitico l’attività e la presenza di qualsiasi infestante.
Nel settore alimentare inoltre la comparsa di standard volontari come BRC, IFS, FSSC22000 ha richiesto un nuovo approccio alla “disinfestazione”, difatti agli operatori del settore viene richiesto un elevato standard di servizio con la definizione di requisiti specifici per l’esecuzione di un programma di Pest Control applicato ai processi di trasformazione ed agli ambienti produttivi.
Per questo Radis si è certificata UNI EN ISO 16636 “Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (Pest Management)requisiti e competenze”.
La certificazione specifica i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni e le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali che forniscono il servizio.